domenica 28 dicembre 2008
cosa importa
domenica 7 dicembre 2008
Lubin
lunedì 1 dicembre 2008
dicembre
Vuole dire che Binda ormai ritorna, vuol dire che tra una settimana arriva l'amica di Lucia con tutta la family da barcellona, vuol dire che tra poco in casa ci sarà qualcuno in più, vuol dire che si prepara un natale tutto speciale, vuol dire che la testa vola e ci sono tanti sogni che si susseguono, tra cui un giro in africa non si sa bene quando, ma è l'unico modo per sopportare la separazione che piano piano si avvicina, lenta e inesorabile... Ma grazie al cielo c'è chi mi aiuta a sostenere queste cose con serenità, con "progetto", con voglia di andare avanti...
Grazie!
mercoledì 26 novembre 2008
settanta
ti voglio tanto bene, e ti auguro davvero ogni bene... Perdona le tue figlie un po' scapestrate, che hanno ancora tanto bisogno del tuo senso pratico, del tuo consiglio, della tua discrezione. All'alba di questo nuovo decennio, quasi "Nonno"... sì, sono proprio belle avventure!
Un carissimo abbraccio stretto stretto, meglio uno strucotto, come i tuoi, che tolgono il respiro da quanto stringono, e commuovono nella loro dolcezza!
Ti voglio bene, tanto!
domenica 23 novembre 2008
pantofolai
posti lontani, ripensare a tutte le persone importanti, e comunque essere a posto...sabato 22 novembre 2008
e la strada si apre...
martedì 18 novembre 2008
Scelte
venerdì 14 novembre 2008
buon compleanno
Sicuramente oggi non è una gran giornata, tra il mal di stomaco, la diarrea, la nausea, ma anche se ci si sente molto impotenti è molto bello essere casa con te, sempre. Ti voglio tanto bene!
domenica 9 novembre 2008
solo per te
Questo è un regalo dei negramaro... Regalo che ricorda tantissime persone.. La Bonzi, il viaggio a Tenerife, Fra, "la febbre"... Tanti i pensieri, tanti i punti interrogativi, e, a dispetto di tutto e tutti, tante le certezze, grazie a chi ha la lucidità che permette di vedere le cose in senso positivo, per aspettarsi prima di tutto già qualcosa di buono. "solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te"... Dolcissimo, in una maniera che quasi commuove, alla faccia del gnappettino pugliese!
un caro abbraccio a tutti
sabato 1 novembre 2008
una giornata senza pretese
Una giornata anche oggi meravigliosa, con un sole che ci ha inseguito e cercato, in un posto a dir poco stupendo, nella campagna romagnola, con dei colori, un'aria, il fiume...
Ed è proprio così, una giornata senza pretese...
Anche se ora vado a lavorare non sono stanca, perchè certe "sfacchinate" si fanno, ne vale sempre e comunque la pena!
giovedì 23 ottobre 2008
felicitàààààààà
domenica 12 ottobre 2008
ci siamo!!!!!!!!
Grazie a quanti contribuiscono a questa gioia dei cuori e delle persone, un caro abbraccio pieno di immenso affetto a chi domani sarà festa con noi...
E una preghiera, ve la chiedo dal cuore, per questa famiglia che da domani chiede la benedizione... Che abbiano sempre il cuore grande per poter essere casa per chi li incontra...
venerdì 3 ottobre 2008
frullo da matrimonio

martedì 16 settembre 2008
homeless
martedì 2 settembre 2008
preparativi
martedì 12 agosto 2008
i miei album
giovedì 24 luglio 2008
luglio col bene che ti voglio...
In giorni come oggi, con un cielo così bello e azzurro, una giornata in giro per Bologna può sembrare persa, ma forse ci sono cose che solo alcune persone possono fare, e non perché sono i più coglioni, ma perché è il loro compito... E anche oggi non ho buttato via il mio tempo, grazie al cielo! Spero di avere sempre chiara la meta ogni giorno, per non lasciarmi incasellare dai benpensanti, la vita è davvero molto più varia di quello che può sembrare, ed è questo che la rende interessante, o almeno, degna di essere vissuta!
Un bacio a tutti i pellegrini di questo mondo, che trovino presto la loro via e la seguano senza paura, da qualche parte porterà, se non altro verso una maggiore consapevolezza di sé!
giovedì 10 luglio 2008
domenica 6 luglio 2008
estate
lunedì 9 giugno 2008
in partenza
venerdì 6 giugno 2008
Solidità
- Le nostre persone, in continuo cambiamento ed evoluzione, ma è questo essere sempre nuove e sempre in evoluzione a garantire la loro solidità, anche se costa molta fatica, ma almeno ci si sente vivi!
- La natura, che non tradisce mai... Per ogni alba c'è sempre un tramonto, per ogni salita una discesa, per ogni nuvola c'è poi il sole... Insomma, ci fa tenere sempre in mente che non siamo staccati da lei, e nel momento in cui accetteremo che siamo molto più "naturali" di quello che crediamo allora riusciremo ad accettare anche le cose più difficili, come la vita e la morte, parti della stessa medaglia, ma che vanno considerate assieme, è la loro natura!
- Il nostro credo... se lo vogliamo chiamare Dio o altro, non importa, Lui non si offende, sa bene che è molto reale anche per chi dice di non credere a nulla, che ci accompagna in ogni nostro passo, e ci ama come nessuno sulla terra ha il coraggio di amare, di un amore veramente gratuito, ed è talmente testone che continua a scommettere su di noi anche quando tutto il mondo ci abbandona!
- Le relazioni che creiamo... non tutte le persone che incontriamo, ma quelle relazioni in cui decidiamo di scommetterci e di uscire per quello che siamo. Non sempre hanno conclusioni felici, ma almeno sono una viva testimonianza del nostro essere, rimangono nel nostro cammino, sono il nostro passato, e in un certo senso un potenziale nostro futuro... Nel senso che quando usciamo per quello che siamo nel profondo quasi certamente incontriamo persone speciali, per le quali non conta il tempo trascorso assieme, ma la sua qualità, e per queste persone non ci sarà mai tempo, saranno sempre pronte ad accompagnarci in ogni nostra rinascita, anche solo con il tifo a distanza.
- La famiglia, non intesa come solo legami di sangue, ma quelle persone che ci hanno visto crescere, e che sanno che la vita non è mai uguale a sé stessa. Per questo motivo continuano ad amarci e a starci vicino anche quando non ci capiscono, perché continuano a credere fermamente nel nostro potenziale, che noi siamo gli unici interessati che spesso nascondiamo!
Questi sono stati giorni in cui ho sofferto molto, ci sono giorni così... E trovarsi a "difendere" in un certo senso la differenza, insistere sulla profondità delle cose, che non sono mai così semplici come sembrano, che è facile giudicare da fuori quando la sofferenza che è in campo non è la propria... Insomma, si fa un po' fatica, ma credo ancora che ne valga sempre di più la pena, di investire sulle persone e non su quello che rappresentano. Angela dice che i capricorni vedono in maniera diversa, e questo è il loro dono speciale... Buffo, non l'avevo mai considerato, non ci avevo mai pensato come in questi giorni, ma forse è vero, e, per la prima volta, non me ne vergogno, e lo accetto come parte di me, ma soprattutto lo riconosco come un aspetto di me a cui non posso rinunciare! E a chi dice che sono cambiata, rispondo che è vero, sì, sono cambiata, ma non farei mai per nulla a cambio con quello che è il mio modo di vedere le cose ora, più libero, forse, ma molto più chiaro nella sua essenza. Forse sono sempre più originale, ma almeno qualcosa è chiaro!
Mando un caro abbraccio a chi mi ha aiutato ad acquistare questa solidità, non di facciata, ma di coscienza, libera, e spero, liberante!
martedì 27 maggio 2008
discussione
domenica 25 maggio 2008
il silenzio
domenica 11 maggio 2008
festa della mamma
venerdì 9 maggio 2008
anniversario
sabato 3 maggio 2008
le cose belle
giovedì 24 aprile 2008
vittima della strega capricciosa
Quando va la musica... Ti prende e ti porta via, ne sei rapito, e niente più conta... Schiavo del proprio sentire, che è un sentire già diverso e nuovo, perchè come il pittore vede a colori sfumati così il musicista vede e sente nel suo linguaggio... Bè, è un bel vedere e un bel sentire, eccome!
mercoledì 23 aprile 2008
regali
Mi sono regalata molti libri, libri che mi stanno aprendo molto lo sguardo... Tra questi c'è un libro di Giovanni Allevi, e il regalo subito successivo è stato naturalmente un cd dal vivo di un suo concerto... Impagabile la sensazione di pace che riesce a trasmettere...
Poi ho prenotato il viaggio per Tenerife per me e Bonzi... Come dire, i soldi vanno e vengono, anche se ultimamente vanno molto! Ho sentito Francesco, e anche questo è un regalo che non ha molti eguali! Come il pensiero di raggiungerlo presto!
Con Maria Grazia abbiamo preso un pensierino a Don Cristian, che compie gli anni venerdì, pensare a qualcosa per qualcun altro è sempre accompagnato dalla gioia e dalla gratitudine che è impossibile non avere nei confronti delle persone importanti!
Un altro regalo non da poco è stato accompagnare una cara persona per l'assunzione al s. Orsola, e sentire che ha scelto "il reparto" che ai tempi del tirocinio gli era rimasto nel cuore... Alla faccia delle scelte di stomaco e non di testa... Un caro in bocca al lupo per te!
Ma il regalo quotidiano è la vicinanza delle persone care, e vedere come possono e sanno esserti vicine nelle cose più semplici e all'apparenza insignificanti... Grazie a tutti, di essere costantemente il mio sole dentro!
sabato 19 aprile 2008
Aprile
giovedì 10 aprile 2008
Miracoli
mercoledì 2 aprile 2008
crescere
Crescere è rendersi conto che non si vive in una favola, che le cose vanno come devono, che spesso non importa come sei, ma come riesci ad essere, che vale sempre la pena di spendersi, di uscire allo scoperto, di essere sè stessi... Crescere è imparare ad accettare, ad accogliere le scelte delle persone a cui vuoi bene per il semplice motivo che vuoi il loro bene, e che non sempre questo coincide con il tuo... Crescere è apprezzare il dono di piccoli momenti insieme a chi ti fa stare bene, senza fare niente di speciale, crescere è imparare a conoscere il tuo posto, imparare a capire che spesso quello che senti dallo stomaco, dal profondo, è quello che realmente conta, è quello che, anche se ti fa soffrire, almeno ti fa sentire vivo, e contento di aver giocato la tua partita, comunque sia andata! Un caro in bocca al lupo a Davide, per questa nuova avventura in cui deciderà di spendersi... e basta pensare che è un tornare indietro, bisogna pensare a cosa ci fa stare bene, ognuno di noi ha la propria storia e il proprio modo di essere, accettarsi significa anche non aver paura di deludere le persone che ci vogliono bene, tanto dicono tutte la stessa cosa, chi veramente tiene a noi... "fai quello che ti fa stare bene, il resto non conta, noi ci saremo comunque!" Buona giornata
giovedì 27 marzo 2008
persone
Oggi in particolare un caro e dolce pensiero va a Bonzi, che oggi compie gli anni, e ad Annalisa, che oggi festeggiamo insieme a Laura... Il mio personale augurio è che entrambe riescano a realizzare i loro sogni, e che riescano a capire quanto sono importanti, esattamente come sono, per tutti quelli che le amano!
venerdì 21 marzo 2008
vita tranquilla
ho provato a mettere il video, ma non è stato possibile... il desiderio forse che tutti hanno, o forse nessuno di noi è fatto per questo, non lo so... come se nonostante tutto si cercasse continuamente quel qualcosa in più, di diverso, ma nonostante tutto non si riesce mai ad essere soddisfatti, ad essere felici e sereni per quello che ci succede... ma la vogliamo davvero questa vita tranquilla?! buon ascolto!
giovedì 28 febbraio 2008
bentornata...
martedì 19 febbraio 2008
andare, partire, tornare...
Credo che fosse una canzone di Nek degli esordi, che recitava più o meno così... Dall'alto della mia grande cultura musicale, soprattutto di qualità... Comunque sia sono tornata, fatica, anche nel ritorno... Tanta la nostalgia di Lucia, anche se, quando si vuole bene a una persona e si sa quale è il posto in cui si sente a casa, allora si accetta anche la distanza, perchè si sa quale è il suo ambiente, quello in cui si realizza, quello in cui può veramente essere felice. Sono stati giorni difficili, di discussioni, di preoccupazioni, sempre con il
cuore a casa, e nonostante tutto è stata una bella esperienza, tanti i volti che mi porto a casa, tante le persone che porto nel cuore, bella la condivisione, l'aver veramente preso parte, l'essermi riscoperta sorella di Lucia, avere sentito forte e vicino il suo bene, e continuare a sentirlo forte adesso, nonostante le tante difficoltà.
Vale la pena, anche in questo. Nessuno poteva sostituirmi in questo viaggio, anche se ho passato dei momenti in cui mi sentivo fuori posto e avrei voluto essere altrove, ma fa parte del crescere anche rendersi conto che le scelte non sono mai facili, e comportano prima di tutto un grande cambiamento dentro di noi. Sì, anche adesso mi sento un bel po' devastata, ma essere devastati forse è l'unico modo per potersi ricostruire... Grazie a chi mi accompagna sempre, a chi con il suo affetto e il suo bene mi rende capace di affrontare quasi tutto...
giovedì 14 febbraio 2008
S.Valentino
lunedì 11 febbraio 2008
gita al nord
mercoledì 6 febbraio 2008
i coccodrilli
domenica 3 febbraio 2008
serata alla greca

venerdì 1 febbraio 2008
Africa
Non ho paura del mal d'Africa, ci sono già passata, e la mia scelta l'ho già fatta, ecco, forse è questa mia decisione, questo mio essere sempre così sicura che le cose a volte vanno come non ci si aspetta del tutto, ma ecco di nuovo il mio Sì, chiaro e sincero, anche se faticoso... Via di nuovo per questo viaggio, per questa "route" molto personale, momento per me, e voi tutti aspettatemi, perchè il mio cuore è qui con voi...
giovedì 24 gennaio 2008
marmotta perseverante
sempre più il nome che più mi contraddistingue... Incredibile rendersi conto a distanza di tempo come le persone ti possano capire o inquadrare già a 14 anni o giù di lì... e nel tempo questo nome mi è sempre più piaciuto e calzato... Inizialmente dicevo che perseverante stava più a dire "di coccio", in senso spregiativo, ma in realtà sono io, nel bene e nel male, che quando prendo una decisione mi ci butto a capofitto, non nel senso che diventa quasi una sfida personale, ma nel senso che so cosa voglio, e provo di non perdere di vista l'obiettivo... Testardaggine, o che dir si voglia, comunque il bello è che, sempre nel tempo, le persone hanno iniziato ad apprezzare la persona con cui hanno a che fare, e soprattutto ha iniziato a piacere anche a me! Anna nel mio cartellone della tesi diceva "marmotta perseverante vena poetica cercante", diciamo che la vena poetica l'ho lasciata indietro già da un po', ma lo spirito è sempre quello... Come diceva Enzo, come quei coniglietti della duracell, passo di venti centimetri massimo, ma che con costanza e determinazione arrivano alla meta, perché riescono a tenere lo sguardo fisso su quello che vogliono... Bene, sono qui e sono così, questa è quella che sono, senza nessun nascondimento, senza false aspettative... Pronta a partire per il prossimo viaggio! lunedì 21 gennaio 2008
sorprese...
martedì 8 gennaio 2008
attesa...

mercoledì 2 gennaio 2008
Anno nuovo...
All'inizio dell'anno c'è sempre un poco di nostalgia e un po' di inquietudine, ma l'importante è non perdere di vista la meta, l'obiettivo principale, e consegnare tutto nelle mani di chi riesce a guardare un poco più in là... Ieri sera a Messa ma un poco anche ieri mattina in strada ecco arrivare la risposta al non chiaro, e nel sorriso della madonnina del suffragio dire nuovamente Sì, con serenità, con coraggio, con voglia di esserci, e riscoprirsi già all'inizio dell'anno nuovo a ringraziare, senza tanti perchè, senza troppa paura, ma con una grande fiducia nella vecchia amica Provvidenza, compagna di viaggi, di scelte...
E concludere la serata con una nuova pace nel cuore, vicina a Rossana e vicina a Bonzi, incredibile come ci si cerca a vicenda nei momenti in cui si ha bisogno di una spalla, di ascolto, di sentirsi a casa... Sono veramente i miei tesori più cari... E in ultimissima serata il saluto di Fra... Che meraviglia!
Buon anno a tutti, come dico sempre io il tempo, a suo tempo, sistema sempre tutte le cose!

