lunedì 24 dicembre 2007

Vigilia di Natale...

Già, ci siamo già arrivati, ci siamo, oggi è la vigilia di Natale, e stamattina, mentre sentivo Carmen Consoli a manetta in giro per Bologna, pensavo che il tempo passa veramente in fretta... E grazie al cielo le mie condizioni non sono così tristi come in quella canzone di Carmen! Torno appena adesso da spesa concitata, perchè con tutte le feste non so quanto saranno aperti i supermercati, e chi mi conosce lo sa... Il mio frigo piange sempre! Fatta un poco di scorta, quindi, ed era proprio necessaria! Poi ho appena caricato la macchina con tutti i regali per la famiglia, questa sera prima che parta per andare a fare notte apriamo i regali... Almeno è un buon compromesso rispetto a non aprirli per nulla! Provo a non pensare alla notte che mi attende, visto che non so come sarà, e un pensiero va a chi parte oggi, e a chi in questi giorni vorrebbe essere in famiglia e non può, e a chi si farà chilometri anche solo per un veloce saluto... I pensieri in testa sono tanti, difficili da mettere giù, diceva bene ieri sera padre Marcello a messa, san Giuseppe nel suo essere silenzioso, nel non dire mai una parola, nel fidarsi, nell'essere accogliente nonostante non sapesse bene a cosa andava incontro è la figura umana che più si avvicina a Dio Padre, e come si fa a non commuoversi di fronte a immagini del genere? Se penso che la Messa di domani mattina la vivrò molo meno santamente... pazienza, c'è di peggio! Ieri il regalo più bello è stato l'incontro con persone inaspettate, come l'Elisa Soldati, un abbraccio che dice molto più di tente parole, e i fratellini Cassa a messa, raggiunti poi dai parents! Bello vedere Davide finalemente abbastanza in forma, vedere la sua mamma... e poi la buona notte a Rossana, che quando non ci vediamo per qualche giorno mi sembra che mi manchi l'aria! Ma il tempo passa, e piano piano le cose si sistemano...
Buona vigilia a tutti, che il Signore che viene, si fa piccolo, ci doni la capacità di fargli spazio nel nostro povero cuore, che si interessa più alle apparenze che ai veri bisogni delle persone di essere accolte e volute bene come sono... Donaci la gioia e la gratuità della vera accoglienza...

Nessun commento: