giovedì 13 dicembre 2007

Santa Lucia

Oggi è il 13 Dicembre, festa di Santa Lucia...
Un pensiero va alla canzone di Jovannotti (è per te il 13 Dicembre), un altro pensiero vola veloce al di sotto dell'equatore, con un forte forte abbraccio alla mia sorella maggiore...
Come si fa a non pensare al torrone, alla nonna che portava a casa i dolci, questi torroni alti come delle torte, morbidi e diversi, ognuno con la sua fantasia... E il ricordo mi riporta a tanti anni fa, bambina, in mezzo a quei banchetti traboccanti di leccornie, e la mia mano piccina in una lunga mano affusolata, una donna alta e un poco distante, ma che con fierezza mi comprava il moretto ripieno di panna...
Da quando la nonna non c'è più o non c'è più stata con la testa c'è sempre stato qualcosa di speciale per santa lucia, ultimamente è Anna, la tradizione di casa, che passa a prendere le varietà di torrone, per non perdere il ricordo... Io oggi non passo nemmeno di casa... Ma un grande abbraccio a tutti quelli che sono casa, con un dolce ricordo...
Buona giornata

Nessun commento: