domenica 21 ottobre 2007

"non trovo pace"

è il ritornello che ripete in continuazione tutte le notti una paziente del RI, e hai un bel da dirle di stare tranquilla, di contare le pecore, di dire un rosario.. Quando uno non trova pace non c'è verso, altrochè principessa sul pisello che non riesce a dormire... E la testa è sempre piena di volti, di pensieri, di persone, di discorsi alcuni conclusi altri lasciati a metà, e comunque questa grande massa di persone a cui si prova sempre di andare bene, in un modo o nell'altro, e comunque non ce la si fa, e non si riesce nemmeno ad andare bene neanche a sè stessi... Sono state serate molto strane, in particolare ieri, di pensieri, di cercare di andare a fondo alle cose, e comunque in questo cercare di scavare ci si trova spaesati e senza grossi punti di riferimento... Poi basta veramente poco, una parolina buttata lì, un abbraccio, un sorriso, e si può anche fare una risata, comunque non totalmente liberatoria, sui giudizi un po' sparati di questi giorni... E l'affetto fa bene al cuore, non c'è niente da fare... Come una bimba che compie gli anni e si esalta ad ogni regalo aperto, e ci si trova sul divano a giocare con i pezzi del puzzle, senza fare nessuna figura, ma senti che nel profondo è lì che c'è veramente tutto quello che conta....
Vabbè, forse è il caso che vada verso, verso la freddissima giornata che inizia, verso questa nuova domenica in cui il pensiero va inevitabilmente a un anno fa, quando, come oggi, nasceva il Pupo Francesco e si sposavano Marghe e Alberto... un caro abbraccio a chi festeggia!
E di abbracci in questo freddo ce ne vogliono eccome!

1 commento:

deadoxygen ha detto...

ciao sorellina spaziale! io la pace non riusciro' mai a trovarla e forse mi va bene cosi'. mi basta stare in pace con le persone che amo, e se possibile prendere in prestito la loro, giusto il tempo di tirare il fiato.
mi manca molto la serenita' dell'averti intorno. buona notte sorellina.